Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo eventi nella tuscia viterbese
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

eventi nella tuscia viterbese

16/06/2017

Eventi nella Tuscia viterbese giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2017.

eventi - tuscia - viterbo

 

Viterbo: Al Museo Civico un'opera di Andrea Mantegna concessa dalla National Gallery di Londra (cfr. omonima notizia in questo stesso notiziario)

 

***

 

Viterbo, Sagra della Tagliata
Parrocchia SS. Valentino e Ilario (quartiere Villanova)

 

da venerdì 16 a domenica 18 giiugno 2017

 

A cura del comitato Festeggiamenti Parrocchia dei SS. Valentino e Ilario con il patrocinio del Comune di Viterbo, il sostegno di Banca di Viterbo e Orsolini e in collaborazione con l’Avis.

 

Stand gastronomici saranno aperti dalle ore 20; musica live e balli con Franco “Che Serata” (venerdì 16 giugno); La Fermata, sabato 17 giugno; orchestra spettacolo Walter e Natascia "La Band Italiana" domenica 18 giugno.

 

Info e prenotazioni: 329.9031193 – 0761.253919; web: www.facebook.com/parrocchiavillanovaviterbo

 

***

 

Viterbo e la luna

 

venerdì 16 giugno 2017, dalle ore 20,45

 

La Pro Loco Viterbo organizza un trekking notturno lungo le mura della città.

 

Lungo il circuito delle antiche mura urbiche di Viterbo, costruite tra XI e XIII secolo, è scritta ed impressa indelebilmente la storia della città, dagli assedi di Federico II alle campagne garibaldine del Risorgimento.

 

Sulle porte della città, distrutte, ricostruite, rimaneggiate, vennero accolti solennemente principi, papi, imperatori ma anche eretici e pellegrini, che arrivavano a Viterbo o che vi sostavano durante il viaggio per Roma. Si guarderà Viterbo attraverso gli occhi di chi vi entrava, una prospettiva inusuale e molto affascinante.

 

Al termine rinfresco per festeggiare la serata trascorsa insieme. Lunghezza del percorso: 5 km circa. Adatta a tutti, se abituati a camminare. Appuntamento: ore 20.45. Quota di partecipazione euro 10, soci pro loco euro 8.

 

Info e prenotazioni: tel: 3933232478; e-mail: segreteria@prolocoviterbo.it; www.prolocoviterbo.it

 

***

 

Bolsena, Corpus Domini 2017

 

Raggiungono il loro clou a Bolsena i festeggiamenti e in occasione del Corpus Domini.

 

Nella cittadina lacustre, famosa per il Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1263 nella Basilica di Santa Cristina, fino al 18 giugno 2017 è in programma una serie di iniziative a carattere sia religioso sia civile per celebrare una delle occasioni più importanti della storia della cristianità.

 

Gli appuntamenti del Corpus Domini entrano nel vivo giovedì 15 giugno alle ore 18, con l'adorazione eucaristica presso le Sacre Pietre nella Basilica di Santa Cristina, seguita alle 18.30 dal corteo delle associazioni che, dopo essersi riunite nell'auditorium di Piazza Matteotti per inaugurare il quadro di fiori di 22 metri quadrati realizzato da rappresentanti di tutti i gruppi di infioratori, sfileranno fino alla Basilica di Santa Cristina, dove alle 19 si terrà la messa dei custodi, degli infioratori e delle associazioni, animata da canti eseguiti dal Coro Polifonico Santa Cristina.

 

Venerdì 16 giugno alle ore 21.15, per il terzo anno consecutivo, si terrà un incontro tra cortei storici che consentirà di formare una sfilata di centinaia di metri in costume. A questo omaggio medioevale partecipano il corteo storico Bolsena 1328, quelli di Montalto di Castro e di Abbadia San Salvatore e gli sbandieratori e musici di Amelia e di Bolsena.

 

Sabato 17 giugno è il momento della Notte dei Fiori. Dal tramonto in poi per le vie di Bolsena inizieranno a prendere vita le tradizionali infiorate. Dal Castello Monaldeschi alla Basilica di Santa Cristina, sarà una lunga serata dedicata ai fiori, ai colori e alla musica, presente in tutte le piazze con spettacoli dal vivo. Il 9cento Saxophone Quartet si esibirà in un concerto jazz, mentre il gruppo folcloristico di Lloret de Mar si esibirà in balli della tradizione catalana. Alle ore 22.30 partenza della Marcia della Fede da Bolsena a Orvieto.

 

Domenica 18 giugno, solennità del corpo e del sangue di Cristo, gli eventi proseguiranno con la preparazione delle artistiche infiorate lungo il percorso della processione, che quest'anno avranno il tema "Profeti e Sibille". Alle ore 16 esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici di Bolsena in Piazza Matteotti. Alle ore 17 in Santa Cristina messa con canti eseguiti dal Coro Polifonico Santa Cristina e dalla Corale Polifonica della Chiesa di San Lorenzo in Acquapendente. Quindi alle 18 l'uscita della solenne processione del Corpus Domini e della Sacra Pietra sul percorso interamente coperto dalle infiorate.
(Fonte: Move Comunicazione Srl)

 

***

 

Bomarzo, Festa del tartufo estivo
Parco delle stelle - località Pinetti

 

venerdì 16, sabato 17, domenica 18 giugno 2017

 

Apertura stand gastronomici dalle ore 19,00; serate danzanti

 

info: 366.2251806; 339.4199522

 

***

 

Caprarola, Lo sguardo selvaggio
Scuderie di palazzo Farnese

 

venerdì 16 giugno 2017, ore 20,30: Proiezione del film documentario "Lion Ark" di Tim Phillips; ingresso gratuito

 

sabato 17 giugno 2017: In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, alle ore 17,30 proiezioni, musica e mercato bio; alle 20,00, cena multietnica e presentazione, a cura di Yvan Cagnet, di "Non Cap", marchio di certificazione etica e consumo consapevole, seguito da concerto di Sanfro Joyeux e Inoussa Dembelé;

 

domenica 18 giugno 2017, ore 17: proiezione del film Les Sauteurs

 

Info: 333.9600474

 

***

 

Chia (Soriano nel Cimino), Le iniziative di Spazio Corsaro-Kur
Via di Ripetta 18

 

Sabato 17 Giugno 2017 ore 20,00: Osservazione del cielo notturno

 

- Cena a km 0 in collaborazione con "Donne Contadine" nel vicolo all'aperto di via Ripetta, di fronte lo "Spazio Corsaro"

 

- Osservazione del Cielo Notturno dal belvedere del borgo antico di Chia con Paolo Gregni

 

- Concerto di Andrea Simone chitarra classica e canto armonico

 

Info e prenotazione: 328/8264142

 

Il ricavato sarà destinato a sostenere l'XI Edizione della "Passeggiata al Chiaro di Luna" di sabato 8 Luglio ore 21,00

 

Info: http://spaziocorsaro.strikingly.com/

 

***

 

Civita Castellana, giovedì 15 giugno 2017, ore 21,15
Chiesa di San Luigi Gonzaga in località Sassacci

 

"Tra musica e danza: suoni in movimento" con brani di de Falla, Bartok, Shostakovc, Fancelli, Galliano Piazzolla

 

a cura dell'associazione "Le metamorfosi musicali"

 

Info: 329.5468809

 

***

 

Nepi, Palio dei Borgia 2017

 

A Nepi, ultime battute per il "Palio dei Borgia", vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo tra dame, cavalieri, musici e arcieri. La cittadina ha ripercorso gli anni più importanti della sua storia, dalla guerra contro i Saraceni alle sommosse popolari nel Medioevo, fino al saluto della popolazione a Lucrezia Borgia che nel 1499 prese possesso del Castello.
E' la magia di una festa che accende la rivalità fra le quattro Contrade (Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca), tra giochi medievali, cortei storici e caratteristiche cene nelle taverne.

 

I prossimi appuntamenti

 

Venerdì 16 giugno 2017
Ore 20.00: Taverne aperte.
Ore 21.00, Piazza del Comune: giochi popolari organizzati dai giovani delle quattro contrade.

 

Sabato 17 giugno 2017
ore 10,00: Apertura mercato storico
Ore 17.00, Parco Martiri delle Foibe: “Bussolo” per l’abbinamento dei cavalieri alle contrade
Ore 17.30: Giostra dei cavalieri per l’assegnazione del Palio 2017
Ore 20.00: Taverne aperte

 

Domenica 18 giugno 2017
Ore 8.30: Infiorata e processione del Corpus Domini per le vie della città.
Ore 18.00: Corteo storico di chiusura con partenza dalla Rocca dei Borgia e con la partecipazione del gruppo Sbandieratori di San Gemini (TR).
Ore 20.00: Taverne aperte

 

***

 

Tarquinia, Festival Cardarelli
Palazzo comunale, Sala degli affreschi

 

sabato 17 giugno 2017, ore 18: "Vincenzo Cardarelli: i suoi libri, i suoi giornali", con le relazioni di Giorgio Patrizi, Paolo Procaccioli, Anna Maria Vinci

 

***

 

Tarquinia, domenica 18 giugno, 2017, ore 18.00
Piazza Cavour

 

“Titta Marini, mangiator di nocchie e altre storie cornetane” passeggiata/racconto di e con Antonello Ricci e Pietro Benedetti.

 

Dopo gli indirizzi di saluto dell’assessore alla cultura e politiche giovanili Angelo Centini, l’iniziativa si snoderà per vie e piazze della città maremmana, nei luoghi dell’icastico poeta dialettale cornetano, in compagnia dei suoi pungenti strali metricati. Con omaggi al genius loci della Corneto che fu, tratti dalla poesia più alta (Ariosto e Belli) da quella più umile e preziosa dei versificatori popolari (Spartaco Compagnucci alias “ChecchiBronzi”, Riccardo Colotti e il leggendario Biscarino).
Scelta, montaggio dei brani e allestimento dell’itinerario a cura di Mariagrazia Fontana, Elena Ronca, Marco Rossi e Cecilia Toffali, apprendisti narratori del master Dibaf-Unitus per “Narratori di comunità”. Alcuni degli apprendisti affiancheranno Pietro Benedetti anche nella lettura dei brani. Maestro di cerimonia, come sempre, Antonello Ricci.

 

Partecipazione libera.

 

L’iniziativa si snoderà per piazza Soderini, palazzo Sacchetti e chiesa di S. Martino per concludersi alla Ripa e poi in piazza Titta Marini, nei locali dell’Archivio storico comunale di Tarquinia (palazzetto di Santo Spirito, XV secolo) con un aperitivo offerto dagli organizzatori del festival.

 

L’iniziativa è dedicata alla cara memoria di Luciano Marziano.

 

***

 

Vallerano, Festa della birra 2017
Giardini comunali

 

Gli appuntamenti:

 

venerdì 16 giugno 2017
ore 17:00 apertura giostre e mercatini
ore 17:30 Apertura stand vendita bibite e panini
ore 19:00 DJ King live
ore 20:00 apertura stand enogastronomici
ore 22:30 folk in progress / local band

 

sabato 17 giugno 2017
ore 12:30 apertura stand enogastronomici
ore 17:00 apertura giostre e mercatini
ore 17:30 Apertura stand vendita bibite e panini
ore 19:00 Curt Wild dj set
ore 20:00 apertura stand enogastronomici
ore 22:30 Reset / Negrita Tribute Band

 

domenica 18 giugno 2017
ore 11:00 Vallerano, visite guidate
ore 12:30 apertura stand enogastronomici
ore 16:00 Vallerano, visite guidate
ore 17:00 apertura giostre e mercatini
ore 17:30 Apertura stand vendita bibite e panini
ore 20:00 apertura stand enogastronomici
ore 21:30 Radio Flit / Liga Cover Band

 

I concerti avranno inizio alle 22,30 e gli stand gastronomici apriranno a partire dalle ore 19,00

 

Info e prenotazioni (anche WhatsApp): Luca 320.7157123; Fabio 333.7203768; Giacomo 348.5542636; Pierpaolo 388.4695074;

 

www.facebook.com/events/1324861870882506

 

***

 

Vetralla, Fiori alla finestra e cene in cantina

 

venerdì 16, sabato 17, domenica 18 giugno 2017

 

Addobbi floreali, cene nelle caratteristiche cantine, musica, spettacoli, degustazioni,visite guidate

 

Tutto pronto per la XXIV edizione della manifestazione ''Fiori alla Finestra e Cene in Cantina'' di Vetralla che, come ogni anno, ci riporta indietro nel tempo all’interno dei locali sotterranei ricchi di storia. Saranno due week end ricchissimi, 9-10-11 e 16-17-18 giugno, con iniziative gastronomiche e culturali per far conoscere gli angoli del bellissimo e caratteristico Centro Storico del paese.

 

La storia delle cantine di Vetralla si perde nella notte dei tempi, cavità sotterranee per la conservazione delle vivande e del vino in particolare, che si intersecano in un groviglio di cunicoli etruschi e ampi passaggi medievali, confluendo in qualche caso al fondo di grandi cavità a forma di fiasco, le antiche cisterne adibite alla raccolta di acqua piovana o di ''butti'' (depositi di rifiuti solidi). Successivamente al 1500 viene completato la scavo come oggi lo conosciamo.

 

''Il salotto dei poveri'' di una volta, in cui oggi si vuole far rivivere quella convivialità di un tempo attraverso i piatti tipici vetrallesi, il tutto accompagnato da spettacoli, mercatini dell’artigianato, eventi culturali, manifestazione canina, musica lungo le vie, passeggiate tematiche per conoscere angoli nascosti, degustazioni vini e prodotti locali e tanto tanto altro.

 

Ogni piazza e ogni angolo del centro storico, verranno decorate da composizioni floreali personalizzate, che, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, renderanno l’antico borgo di Vetralla ancora più bello.

 

Info: 339. 4369268; prolocovetralla.it

 

***

 

Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja

 

Sabato 17 e domenica 18 giugno 2017

 

Sabato 17 dal sito della Fonte Levinosa, si raggiungerà il suggestivo Fosso della Mola di Magliano, importante via d’acqua che da Narce conduceva a Sud verso la città etrusca di Veio. Risalemdo sul versante opposto, visita a Pizzo Primara, un piccolo colle a strapiombo sul fosso sottostante che conserva ancora alcune porzioni delle antiche mura di difesa che ne facevano un punto di controllo della via d’acqua.

 

Poi si ridiscende verso le cascate della Mola di Magliano con il mulino e le strutture medievali. La visita sarà accompagnata dall’archeologo Marco Pacifici.

 

Domenica 18 invece si visita il borgo di Calcata, a seguire l’escursione vi condurrà sul sentiero di Santa Maria di Castelvecchio, con Pic nic finale nell’area attrezzata con una suggestiva vista sul borgo di Calcata.

 

Appuntamenti: sabato 17 giugno, alle ore 14,30 in piazza Giovanni XXIII a Mazzano Romano (Rm), Amici del MAVNA, cell. 333 9299706

 

Domenica 18 giugno: alle ore 10,00 in piazza Vittorio Emanuele II, di fronte agli uffici del Parco, a Calcata Vecchia (Vt), Thesan: Eloisa Petricca: cell. 347 1482257

 

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

 

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

 

Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

 

***

 

Le iniziative dell'associazione Antico Presente

 

Giovedì 15 giugno 2017, ore 21.00: Andar per lucciole: passeggiata in notturna per adulti e bambini. Partenza da Piazza della Rocca e percorso verso pian delle Crete con arrivo alla chiesa della Madonna del Ponte con sorpresa finale. (Durata 2 ore).

 

Sabato 17 giugno 2017, dalle ore 17: Visita guidata al centro storico e alla casa-museo nella torre del Capitano del Popolo di Vetralla.

 

domenica 18 giugno 2017, dalle ore 10: escursione al Bosco del Sasseto di Torre Alfina (Acquapendente)

 

domenica 18 giugno 2017, dalle ore 10: escursione al bosco sacro e al tempio di Demetra a Vetralla

 

domenica 18 giugno 2017, dalle ore 15,30: Visita guidata al centro storico e alla casa-museo nella torre del Capitano del Popolo di Vetralla.

 

Informazioni e prenotazioni: Mgiulia 335 8034198; www.anticopresente.it; info@anticopresente

Azienda suggerita



Visit Bolsena

Turismo Lago Bolsena


Prodotto suggerito

Black Friday 2011.. ti aspettiamo!!

venerdì 22 Luglio 2011 presso la F.lli Aquilani


Evento suggerito
“Il fiore della Tuscia viterbese”

All'interno della suggestiva cornice annuale di “San Pellegrino in Fiore”, nel centro storico di Viterbo da giovedì 1 a domenica 4 maggio, dalle ore 1


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Enogastronomia Eventi Folklore e Tradizioni Luoghi
Elenco Tag: corpus domini bolsena eventi festa della birra fiori alle finestre vetralla tuscia viterbo



© 2017 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565