Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo Eventi nella Tuscia del 7-8 Novembre
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

Eventi nella Tuscia del 7-8 Novembre

07/11/2014

Blera “Per San Martino ogni mosto diventa vino”

Dal 7 al 9 novembre 2014 a Blera torna “Per San Martino ogni mosto diventa vino”, VII settima edizione dell'evento enogastronomico e non solo, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Saranno diciotto le caratteristiche cantine aperte, a cui si aggiungono cinque cantine aperitivo, che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale.

La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell'autunno della Tuscia, punta a valorizzare e a far rivivere il centro storico di Blera attraverso la riscoperta e la degustazione di prodotti tipici locali di alta qualità e soprattutto tramite un rituale, quello del ritrovo in cantina, che sta perdendo il suo valore sociale.

“Per San Martino ogni mosto diventa vino” è un fine settimana all'insegna della tradizione popolare e del divertimento.

Gruppi itineranti e artisti di strada si esibiranno nelle vie del centro, allietando turisti e curiosi. Non mancheranno concerti dal vivo, teatro, poesia dialettale, canto corale, mostre d'arte, mercatini di artigianato, proiezioni di filmati d'epoca su storia e tradizioni locali, convegni, escursioni e visite guidate al borgo, alle zone archeologiche e ai frantoi delle cooperative Colli Etruschi e L'Olio di Blera con degustazione dell'olio novello.

La celebrazione della cucina blerana avviene all'insegna dell'amicizia e dell'allegria. In ogni cantina, oltre al vino, si potranno degustare piatti tipici dell'antica tradizione locale, l'olio extravergine Dop, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico amaretto. Prossimamente sarà diffuso il programma dettagliato della festa.

Sabato 8 e domenica 9 novembre 2014 nell'ambito di "Per San Martino ogni mosto diventa vino"

Festival enogastronomico “San Martino olio funghi e vino”

A Castiglione in Teverina, XX edizione del festival enogastronomico che ogni anno celebra i frutti autunnali della terra nel periodo di San Martino. Una occasione per gustare prelibatezze, visitare l’antico borgo, scoprire le bellezze custodite nel Museo del vino e delle scienze Agroalimentari (Muvis), con un passaggio nelle antiche cantine del paese.

Fabrica di Roma, IX rassegna teatrale, Premio Arco d’oro 2015

Teatro Palarte, via XXV Aprile

Domenica 9 novembre 2014, ore 17,30

La compagnia “Laboratorio teatrale del martedì di Perugia”, presenta “Snaps: una promessa è una promessa”

Ingresso 5 euro

Tarquinia a Porte Aperte 2014. Un museo nella città

Sabato 8 novembre, ore 17,00

Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli", Sala delle Arti, Via Umberto I

"Incontri con l'autore", anteprima della XIII edizione del Premio Tarquinia Cardarelli: Edoardo Albinati presenta il libro “Oro colato”. Conduce l’incontro il critico letterario Massimo Onofri

Fino al 30 novembre 2014

“I colori degli Etruschi” a cura dell'associazione ArtEtruria.

Visite guidate a pagamento alle tombe degli Auguri, delle Pantere e dei Tori, alla Necropoli Scataglini e alla Via dei Principi. Tutti i giorni compreso il lunedì ore 10.30 e 15.30; informazioni e prenotazioni: 331.8785257.

Tarquinia, venerdì 7 novembre alle 17.00,

Sala del Consiglio Comunale di Tarquinia

Presentazione del nuovo libro di Luciano Marziano “Tarquinia : momenti di modernità. Architettura del secolo XX” (Davide Ghaleb editore)

La manifestazione, presieduta dal sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola, sarà introdotta da Angelo Centini, presidente della Commissione consiliare cultura e da Alessandro Antonelli, presidente dell’Università Agraria di Tarquinia.

Interverranno Maurizio Brunori, scrittore, Elisabetta De Minicis, docente della Università della Tuscia, Antonello Ricci, scrittore e performer. Sarà presente l’autore.

Trevinano, Festival della sostenibilità e del paesaggio rurale

Venerdì 7, sabato 8, domenica 9 novembre 2014

A Trevinano, piccola frazione di Acquapendente, un evento ispirato al tema dell’agricoltura sostenibile, con escursioni turistico-naturalisteche al confine tra Lazio, Umbria e Toscana; incontri e dibattiti su orto sinergico e biodinamica; presenza di gruppi di acquisto solidale, mercatino bio-equo-solidale.

Viterbo, domenica 9 novembre 2014, ore 17,30

Teatro San Leonardo Via Cavour 9, Viterbo

Compagnia teatrale “Anta & Go!” di Civitavecchia (Rm) in “Filumena Maturano” di Eduardo De Filippo

Festival Internazionale di Teatro Amatoriale Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) – 19° Premio Città di Viterbo presso il Teatro San Leonardo. Evento organizzato dal Comitato Provinciale di Viterbo della Fita presieduto da Bruno Mencarelli e realizzato con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Banca di Viterbo, Coepta – Confederazione Europea per il Teatro Amatoriale, Rotary International, Agis Scuola, Cofas.

Giuria: Piero Papale, Francesco Biganzoli, Toni Arch, Roberto Joppolo, Luciano Lattanzi, Luciano Osbat, Francesco Mencaroni.

intero 10 euro, ridotto 7 euro, soci Fita 5 euro

X Stagione concertistica pubblica dell'Università della Tuscia 2014-2015

Viterbo, Auditorium di S. Maria in Gradi, Direttore artistico Franco Carlo Ricci. In collaborazione con il Comune di Viterbo, Laziodisu (ente per il diritto agli studi universitari del Lazio),

Sabato 8 novembre 2014, ore 18.00

Chitarrista Gian Marco Campa, vincitore del Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Parma (2012)

Alexandre Tansman (?ód?, 1897-Parigi, 1986): Variations sur un theme de Scriabin

Niccolò Paganini (Genova, 1782-Nizza, 1840): Grand Sonata per chitarra (Allegro Risoluto, Romanza, Andantino Variato)

Augustín Pío Barrios (San Juan Bautista de las Misiones, 1885-San Salvador, 1944): Confesion

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 1895-Beverly Hills, 1968): Capriccio Diabolico

Juan Leovigildo Brouwer (L'Avana, 1939): Sonata; Fandangos y Boleros, Sarabanda de Scriabin, La Toccata de Pasquini

Azienda suggerita



Villa Finisterre

Eventi Esclusivi


Prodotto suggerito

noleggio all inclusive - multifunzioni - stampanti

noleggio conviene - offerta da € 10 + iva mese


Evento suggerito
carnevale di Fabrica di Roma 2017

dal 23 Febbraio


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Enogastronomia Eventi Folklore e Tradizioni Luoghi Personaggi e leggende Ricette Della Tuscia Tragitti Culturali nella Tuscia Tutti a Tavola
Elenco Tag: eventi tuscia viterbo



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565