Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio evento Sagra degli Gnocchi co’ la rattacacio
Evento presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

Sagra degli Gnocchi co’ la rattacacio
Dal 07/07/2017 al 09/07/2017 a Vasanello (VT)
Sagra degli Gnocchi co’ la rattacacio

7-8-9 luglio Vasanello - Viterbo - Tuscia

Vasanello di nuovo in festa.
Torna nel prossimo week end, dal 7 al 9 luglio, l’attesissimo appuntamento con la Sagra degli gnocchi co’ la rattacacio.

L’evento, alla nona edizione, è organizzato dalla Classe 1978 guidata da Fabio Santori, in collaborazione con l’amministrazione comunale e, con il passare degli anni, sta diventando uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi della provincia.
Presso l’Arena polivalente sarà allestito una sorta di grande ristorante all’aperto e sotto le stelle si potranno gustare tutte le migliori specialità locali, con l’accompagnamento di piacevoli esibizioni di gruppi live.

Gli gnocchi co’ la ratta cacio sono uno dei piatti-simbolo della tradizione locale e la sagra nasce proprio con l’intento di promuovere e valorizzare questa specialità della cosiddetta “cucina povera”, la cui ricetta si tramanda gelosamente di madre in figlia.

Si tratta di una preparazione realizzata con un impasto di acqua e farina che viene poi tagliata in tanti piccoli gnocchi lavorati con la “ratta cacio”, ossia la gratta formaggio, così da creare delle tipiche scanalature “a quadrettini” in cui si raccolgono i gustosissimi sughi, realizzati alla vecchia maniera dalle donne del posto.

La sagra è quindi un’occasione imperdibile per gustare uno dei primi piatti più caratteristici della cucina vasanellese, proposto in un menù che, a soli 16 euro, comprende antipasto, gnocchi, carne alla griglia e dolcetti.
Prevista anche la possibilità di menù d’asporto.



Azienda suggerita



Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus

Montefiascone Viterbo (Tuscia)


Prodotto suggerito

Agosto a Proceno 2011

Festeggiamenti in onore di S. Agnese XXa Sagra della Bruschetta e Festa dell’Aglio Rosso di Proceno


Articolo suggerito

Intro: Tragitti Culturali nella Tuscia

Colori, Sapori, Suoni colpiscono il visitatore che si trovi a passare in questo territorio “magico” per eccellenza, denominato Tuscia.


Elenco Percorsi:
Elenco Tipologie: Festa Sagra
Elenco Tag: gnocchi sagra tuscia vasanello viterbo



© 2017 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565