Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo Delegazione di studiosi piacentini nel Viterbese
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

Delegazione di studiosi piacentini nel Viterbese

13/09/2007

Delegazione di studiosi piacentini nel Viterbese Delegazione di studiosi piacentini
in arrivo nelle terre farnesiane del Viterbese
Per riscoprire e valorizzare il legame storico e culturale tra i due territori

Il 22 e 23 settembre prossimi giungerà nel territorio del Viterbese una delegazione di Piacenza Musei, composta da oltre 50 partecipanti, studiosi e appassionati di cultura museale e storico-artistica farnesiana, guidata dal Presidente dell’Associazione Luigi Rizzi e dal Vice Presidente Stefano Pronti, già Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza e già Dirigente del Settore Cultura presso l’Amministrazione Comunale della città. Un primo percorso conoscitivo che vuole gettare le basi per ulteriori studi e approfondimenti sulla genesi della dinastia Farnese, dai luoghi d’origine in Tuscia sino all’apoteosi delle loro vicende nel ducato di Parma e Piacenza.

Piacenza Musei effettuerà un ricco programma di visite con il supporto di referenti e studiosi della cultura viterbese, con l’obiettivo di analizzare tutto il percorso delle origini farnesiane e la possibilità - in futuro - di generare una sinergia a carattere storico-museale tra i due territori. A Valentano la visita ai luoghi farnesiani sarà guidata da Romualdo Luzi, Presidente della Biblioteca Consorziale di Viterbo, mentre a Gradoli il percorso verrà proposto da Cinzia Allegretti, coordinatrice del Museo del costume farnesiano. Si terrà inoltre, presso il Palazzo Farnese di Capodimonte, una visita esclusiva a cura del proprietario, il giornalista Ranieri Orlandi. Il momento finale dell’itinerario sarà rappresentato dalla visita al prestigioso Palazzo Farnese di Caprarola, tenuta da Luciano Passini, Presidente del Centro Studi e Ricerche della località. Oltre a Viterbo, il percorso toccherà anche altri centri del territorio, quali Canino, Farnese, Carbognano.

Si tratta quindi di un progetto dalla forte valenza storico-culturale, che ci auguriamo possa aprirsi a una ricchezza di sviluppi, sia attraverso la realizzazione di ulteriori visite nei luoghi farnesiani del Viterbese, sia per quanto riguarda l’opportunità di una crescita in termini di relazioni e scambi culturali tra i due territori.

Programma - Percorso di base previsto

PRIMO GIORNO: SABATO 22 SETTEMBRE 2007

Ore 5:45 Ritrovo a PIACENZA, Piazzale Palazzo Cheope (via IV Novembre).
Ore 6:00 Partenza con pullman GT. È prevista almeno una sosta durante il percorso in autostrada (Parma-La Spezia-Grosseto).
Ore 11:30 Arrivo previsto a CANINO. Passaggio in pullman davanti alla torre di Paolo III Farnese e al monumento in bronzo.

Ore 12:00 Arrivo previsto a VALENTANO. Visita alla Rocca Farnese, al museo delle ceramiche farnesiane e alla chiesa di San Giovanni posta sul lato della Rocca. La visita alla Rocca Farnese sarà a cura del direttore della Biblioteca Provinciale di Viterbo e del Museo di Valentano, dottor Romualdo Luzi.

Ore 13:00 Buffet in un suggestivo spazio nei pressi della Rocca.

Tempi dell’itinerario permettendo, è prevista l’eventuale opportunità di una fugace visita al borgo di FARNESE.

Ore 14:15 Partenza da Valentano (o da Farnese) per GRADOLI.
Ore 14:45 Arrivo previsto a GRADOLI. Visita al Palazzo Farnese, ai sotterranei con cucine originali e ambienti di servizio e al museo del costume farnesiano posto al primo piano del Palazzo. La visita sarà a cura della coordinatrice del Museo del costume farnesiano, dottoressa Cinzia Allegretti.

Ore 16:30 Partenza da Gradoli per CAPODIMONTE.

Ore 16:45 Arrivo previsto a CAPODIMONTE. Visita esclusiva a Palazzo Farnese, posto sul promontorio del lago di Bolsena, con ingresso agli interni (in parte adibiti ad abitazione privata) e visita al giardino con varietà botaniche.
La visita sarà a cura del proprietario del Palazzo, dottor Ranieri Orlandi, ex giornalista di un importante quotidiano nazionale.

Ore 17:15 Partenza da Capodimonte per VITERBO, per sistemazione presso il Balletti Palace Hotel (quattro stelle).

Ore 18:45 Arrivo previsto a VITERBO. Accoglienza al Balletti Palace Hotel con cocktail di benvenuto e sistemazione nelle camere.

Ore 20:00 Ritrovo nella hall del Balletti Palace Hotel, a pochi passi dalle mura cinquecentesche, per recarsi (a piedi o in pullman) alla cena di gala con specialità tipiche dell’Alto Lazio nel suggestivo ristorante La Zaffera (www.zaffera.it), situato in un monastero del XV secolo nel quartiere medievale San Pellegrino.


SECONDO GIORNO: DOMENICA 23 SETTEMBRE 2007

Ore 8:00 Ricca prima colazione a buffet in albergo.

Ore 8:45 Consegna delle chiavi delle camere alla reception e sistemazione dei bagagli all’interno del pullman.

Ore 9:00 Partenza per visita al Santuario della Quercia in Viterbo con il celebre e fastoso soffitto ligneo di Paolo III Farnese, con annessa originale raccolta di ex-voto (durata prevista: 30 minuti).

Ore 9:30 Partenza da Viterbo per CAPRAROLA.

Ore 10:00 Arrivo previsto a CAPRAROLA. Visita agli ambienti dello splendido Palazzo Farnese. Visita ai sotterranei chiusi al pubblico, con autorizzazione speciale in esclusiva per Piacenza Musei. Visita ai giardini annessi al Palazzo. La visita sarà a cura di uno dei maggiori studiosi del Palazzo e Presidente del Centro Studi Farnesiani di Caprarola, dottor Luciano Passini (durata complessiva prevista: 2 ore e 30 minuti).

Ore 12:30 Pranzo presso l’Antica Trattoria del Borgo (www.anticatrattoriadelborgo.it), raffinato locale tipico di Caprarola (durata prevista: 1 ora e 30 minuti).

Ore 14:00 Partenza per visita al convento delle Carmelitane di Sant’Anna con stemma dei Farnese, ritratto del cardinale Odoardo Farnese. Dal luogo sarà possibile ammirare una suggestiva veduta del Palazzo Farnese, posto nelle vicinanze (durata prevista: 30 minuti).

Ore 14:30 Partenza per il rientro a Piacenza, con deviazione a CARBOGNANO. Visita agli esterni del Castello-Palazzo Farnese, dove è ambientata la leggenda di Giulia la Bella (durata complessiva prevista: 30 minuti).

Ore 15:00 Prosecuzione del viaggio di ritorno per PIACENZA. È prevista almeno una sosta durante il percorso autostradale.

Ore 20:30 Arrivo previsto a PIACENZA, Piazzale Palazzo Cheope (via IV Novembre).
Azienda suggerita



Forum Clodii

Archeologia, Storia ed Arte nel Braccianese


Prodotto suggerito

Promozioni Christmas Tuscia

Per vivere il natale a Viterbo


Evento suggerito
Sagra della Castagna e del Fungo Porcino

20-21 ottobre e 27-28 ottobre 2018


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Tragitti Culturali nella Tuscia
Elenco Tag: cultura farnese



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565