Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo San VALENTINO e ILARIO, martiri a Viterbo
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

San VALENTINO e ILARIO, martiri a Viterbo

02/02/2007

San VALENTINO e ILARIO, martiri a Viterbo
Come tanti documenti, che in qualche modo parlano di martiri dei primi secoli, anche quello inerente i santi Valentino ed Ilario, è del secolo VIII, cioè scritto 3-4 secoli dopo il presunto periodo della loro morte e ciò comporta per questi documenti, una certezza storica ipotetica.
La ‘passio’ composta nell’VIII secolo racconta che Valentino era un prete e Ilario un diacono e durante la persecuzione di Diocleziano (243-313) furono uccisi e sepolti il 3 novembre, in un luogo chiamato “Camillarius”.
Chi fossero nella vita è difficile accertarlo, ma data la loro dignità, si potrebbe pensare che fossero addetti alla cura di una chiesa rurale e qui uccisi.
In un documento del 788 si ha qualche conferma di quanto detto, in esso si parla di una ‘cella s. Valentini in Silice’, cioè una chiesetta con sepolcro posta sulla via Cassia, a due km da Viterbo.
Ma anche se non è nominato nel documento, nella chiesetta vi era anche il corpo di s. Ilario, perché l’abate di Farfa Sicardo (831-842) li trasportò ambedue nella chiesa dell’abbazia.
I corpi dei due martiri rimasero nella celebre abbazia di Farfa, fino al secolo XV, ma alcune tradizioni di Viterbo dicono fino al 1303, quando le reliquie sarebbero state portate nella cattedrale della città.
Alcuni antichi Martirologi, portano la celebrazione al 4 novembre, mentre altri, compreso il ‘Martirologio Romano’, la portano al 3 novembre.

Autore: Antonio Borrelli
Fonte: www.santiebeati.it
Azienda suggerita



Sisthema e Analisi

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, HACCP, sistemi di gestione della qualità, trattamento dei dati personali e formazione


Prodotto suggerito

A Natale 20% di sconto sui prodotti Matis

Presso il Centro Estetico L'Immagine a Viterbo


Evento suggerito
Feste dell’Olio della Tuscia

scopri i borghi verdi


Elenco Percorsi: Speciale San Valentino
Elenco Rubriche: Folklore e Tradizioni Personaggi e leggende
Elenco Tag: san valentino



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565