Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo L''Itinerario Farnesiano
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

L'Itinerario Farnesiano

19/12/2006

L'Itinerario Farnesiano

L’itinerario Farnesiano ci consente di riscoprire, con i Farnese, la Tuscia stessa costellata di rocche, palazzi, castelli, monumenti, dovuti alla magnificenza dei Farnese; ad essi si affiancano bellezze naturali in cui l'ambiente si mostra ancora incontaminato – si pensi all'isola Bisentina nel Lago di Bolsena – e retaggi di un grandioso passato -dalle necropoli etrusche agli antichi centri storici di origine medievale - che costituiscono un 'incomparabile occasione per un Turismo di Qualità, da quello culturale a quello naturalistico, da quello termale a quello religioso.

Farnese è il nome di una famiglia di antichissime origini, presumibilmente longobarde e la loro terra d’origine era l’antica terra di Farnetum. Nel XII secolo sono qualificati “domicelli Tuscanienses” in quanto i loro possedimenti sono situati nella diocesi di Tuscania; prevalentemente abili condottieri anche se gli annali di Orvieto sono testimoni della loro presenza attiva nelle cariche di podestà, console o vescovo. Infatti tra il XII e il XIII sec rivestono cariche militari e religiose nei territori tra Orvieto e Tuscanica. Le tracce della loro presenza nella Tuscia sono autorevoli e prestigiose; i paesi intorno al Lago di Vico e al Lago di Bolsena vedono il casato impegnato nella scalata al potere che le consentì di dominare in Italia ed in Europa; la potenza della famiglia Farnese, che nel XVI sec. diviene una delle più importanti d’Europa, si deve ad Alessandro, nato a Canino nel 1468, che sceglie la carriera ecclesiastica e diviene papa nel 1534 con il nome di Paolo III. A lui si deve la rinascita della Chiesa Cattolica con il Concilio di Trento e le prime missioni cattoliche in Estremo Oriente e in America.
I fasti di questa antica famiglia vengono esplicati anche a livello di” commissioni artistiche”, esempio rinomato e fra più prestigiosi dell'architettura rinascimentale ed uno dei monumenti della Tuscia più noti a livello nazionale e internazionale è la reggia Palazzo Farnese ( Caprarola ), edificato da Alessandro, nipote di Paolo III, su disegno del Vignola( Jacopo Barozzi ), su fondamenta di una rocca eretta da Antonio da Sangallo il Giovane.

Azienda suggerita



Associazione Culturale Perle d'Autore Onlus

Montefiascone Viterbo (Tuscia)


Prodotto suggerito

Sensazione / Tradizione / A tutta Pizza

Quest'anno per Natale regala uno dei nostri pacchetti


Evento suggerito
festival del cibo di strada di Fabrica

9-11 giugno  2017 Fabrica di Roma Viterbo


Elenco Percorsi: La Tuscia: Paradiso dell'Enogastronomia Tuscia, la Terra dei Presepi Viventi e del Natale
Elenco Rubriche: Tragitti Culturali nella Tuscia
Elenco Tag: cucina cultura etruschi farnese itinerari sapori tuscia viaggiare



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565