Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo CANTO E DISINCANTO 2013
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

CANTO E DISINCANTO 2013

17/05/2013

CANTO E DISINCANTO: PROSEGUONO I LABORATORI DEDICATI AL LETTURA E CONTINUA LA STESURA DEL LIBRO COLLETTIVO. DECINE E DECINE LE SCUOLE ISCRITTE AL CONCORSO

Sabato 18 e Domenica 19 maggio letture animate davvero originali per piccoli e grandi: protagoniste le più belle favole, raccontate in modo originale e formativo!

Entra nel vivo la nuova edizione del concorso che dà spazio alle voci poetiche e narrative della Tuscia. Canto e Disincanto è un Concorso Letterario ideato con l’obiettivo di valorizzare i talenti del nostro territorio, avvicinando bambini, studenti e adulti alla parola scritta in maniera aperta e creativa.

Perché sono davvero tante le persone, giovani e meno giovani, che scelgono di mettere nero su bianco le proprie emozioni, i propri pensieri e che desiderano condividerli; tante parole, poesie e racconti, che meritano di essere valorizzate, conosciute, appunto condivise.

A dimostrarlo le tantissime persone che si stanno iscrivendo al Concorso con le loro opere poetiche o narrative e le tantissime scuole, che come ogni anno approfittano di questa iniziativa per coinvolgere bambini e ragazzi in un percorso didattico e creativo a base di emozioni e parole (quest’anno però si può concorrere anche con disegni e fumetti, forme espressive amatissime dai più piccoli e dai ragazzi particolarmente abili con la matita e magari appassionati del genere comics).


LA NOVITA’ DI QUEST’ANNO: 1000 autori .. un unico libro. Angolo della scrittura per la realizzazione di un libro collettivo

In occasione dei 10 anni del progetto Canto e Disincanto è partita una originale iniziativa, basata sul condivisione del piacere della scrittura e della lettura. Nella galleria del Centro Commerciale Tuscia è allestito un grande libro che raccoglie i contributi grafici e letterari di quanti vogliono condividere con gli altri le proprie emozioni, i propri pensieri, le proprie storie ed esperienze.

Possono partecipare al progetto tutti gli studenti e i cittadini della Tuscia e tutti i vincitori e i partecipanti di questa edizione e delle edizioni precedenti
Il mega libro si potrà realizzare fino al 2 giugno per dare a tutti coloro che intendono partecipare la possibilità di recarsi liberamente al Centro e lasciare la loro testimonianza.

Per partecipare è sufficiente fare un disegno o scrivere un breve testo utilizzando l’apposita scheda esposta presso il Centro Commerciale Tuscia (indicando il titolo dell’opera e il proprio nome).
L’opera va inserita nel mega libro esposto presso il CC Tuscia perché tutti possano vederla e votarla!
Tutti (anche gli autori) possono quindi leggere i testi, valutare i disegni e votare le opere preferite utilizzando l’apposita scheda voto. Alle opere più votate verranno assegnati premi utilissimi.


Appuntamento con la lettura: sabato 18 e domenica 19 maggio dalle ore 10.30 alle 19.30

Si rinnova questa settimana l’appuntamento con i laboratori di lettura per i bambini e per gli adulti.
Un corner didattico è dedicato alle letture animate realizzate da operatori didattici e laboratori creativi e teatrali, per trasmettere attraverso la lettura e il gioco messaggi di grande valore sociale come: il rispetto delle regole, la sana e corretta alimentazione e il rispetto di se e degli altri.

Domenica 19 è prevista la partecipazione degli studenti della classe terza della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Fratelli Agosti di Bagnoregio.



Tantissimi i soggetti del territorio che sostengono questa iniziativa: AVIS Comunale Viterbo | Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Viterbo | Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione Provinciale di Viterbo | FEDERLAZIO Associazione Piccole e Medie Imprese del Lazio | Provincia di Viterbo | Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio XIV – Ambito Territoriale per la Provincia di Viterbo | Università degli Studi della Tuscia insieme al Centro Commerciale Tuscia.

Un sostegno davvero corale che testimonia come questa iniziativa sia particolarmente sentita nella provincia di Viterbo, per il suo valore culturale, come occasione di crescita per la comunità.
Azienda suggerita



LTS Meccanica

Officina Autorizzata Iveco, Irisbus


Prodotto suggerito

Sensazione / Tradizione / A tutta Pizza

Quest'anno per Natale regala uno dei nostri pacchetti


Evento suggerito
carnevale di Ronciglione 2017

dal 25 al 28 febbraio


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Eventi
Elenco Tag: canto disincanto centro commerciale viterbo ipercoop tuscia viterbo



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565