Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo La Tosca di Luigi Magni - in scena
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

La Tosca di Luigi Magni - in scena

11/06/2010

In occasione della ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il G. T. S. (Gruppo Teatrale Spontaneo) di Gallese e l’Associazione Culturale Halesus, in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, il Comune di Gallese e il Museo e Centro Culturale Marco Scacchi, portano in scena nei giorni 11, 12, 13 e 16 giugno 2010 “La Tosca” di Luigi Magni, opera nella quale viene rappresentato il clima politico-sociale e gli ideali che hanno contribuito alla nascita della coscienza unitaria.
LA TOSCA
Opera in tre atti liberamente tratta dal film di Luigi Magni
Riduzione Teatrale di Paola Testa, regia di Dionisio Finucci. Interpreti principali: Silvia Aprea (Tosca), Angelo Innocenzi (Mario Cavaradossi), Ruggero Guazzoni (Cesare Angelotti), Mauro Ferramondo (Il Barone Vitellio Scarpia) e Luigi Valente (Monsignor Governatore).
L’originalità del progetto sta nella riduzione inedita per il teatro, mai effettuata prima, della versione cinematografica di Luigi Magni, la quale si differenzia profondamente da quella pucciniana, dando maggiore risalto, attraverso i toni della commedia musicale, agli aspetti storici e politici della vicenda italiana.
Nell’ambito della manifestazione, è allestita nella Sala Etnografica del Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese una mostra documentaria - VERSO L’UNITÀ D’ITALIA: ARRIVANO I FRANCESI – usufruendo del materiale dell’archivio storico comunale, che illustrerà la storia di Gallese nel periodo in cui si svolgono le vicende di Tosca, in particolare le tracce del passaggio dell’esercito di Napoleone nella zona e le conseguenze della proclamazione della Repubblica Romana del 1798-‘99.
Ingresso Gratuito
Essendo limitata la capienza della sala (100 posti a sera) è necessario prenotare il biglietto d’ingresso. Rivolgersi a Paola Testa presso i locali del museo tel. 0761-495503, ore pomeridiane
Azienda suggerita



Dal Sor Francesco

Locale Storico della zona, nasce nel 1959 come osteria con cucina. Lo gestisce il


Prodotto suggerito

Sensazione / Tradizione / A tutta Pizza

Quest'anno per Natale regala uno dei nostri pacchetti


Evento suggerito
venerdì santo nella tuscia

da non perdere...


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Eventi Personaggi e leggende
Elenco Tag: gallese opera teatro tosca tuscia viterbo



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565