Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo Monte Romano
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

Monte Romano

22/11/2005

Monte Romano Alla scoperta del piccolo comune della provincia di Viterbo, attraverso le parole del sindaco Domenico Pengo.

Può, caro sindaco, descrivere brevemente Monte Romano?

Monte Romano è un paese di c.a. 2000 persone, a due passi da Tarquinia e Civitavecchia, e non troppo lontano da Viterbo. Famoso per la produzione di pane lavorato con farina di grano duro. Situato nella zona archeologica dove sono stati trovati resti romani ed etruschi. E' un piccolo borgo di origine seicentesca, che si estende in pianura. Pur essendo un piccolo centro presenta spazi molto ampi come Piazza Dante, che in occasione delle numerose sagre può contenere anche 1500 posti a sedere, vicino si trova la Torre dell'Orologio la quale viene attivata tutti i giorni da una persona addetta. Inoltre a Monte Romano sono organizzate alcune sagre e feste che riscontrano un gran successo. E' sicuramente un piccolo centro ma può offrire molto.

Soprattutto a livello culturale e ambientale?

Certamente, infatti stiamo lavorando in collaborazione con l'azienda di Roccarespampani. Un'azienda agricola - zootecnica addetta a procedure agro - pastorali come: la coltivazione del grano, l'allevamento allo stato brado della razza maremmana e dei cavalli. Non per niente Roccarespampani è la maggior fornitrice di carne negli ospedali di Roma dell'ex Istituto Santo Spirito.

In che modo state valorizzando l'azienda?

Trasformandola in una fattoria didattica per far emergere le sue caratteristiche inespresse dal punto di vista culturale e turistico. Se consideriamo che la tenuta si trova in un castello seicentesco circondato da un immenso bosco, la sua valorizzazione ne è sicuramente facilitata.

Cosa prevede la fattoria didattica?

La fattoria ha già un anno di vita e il nostro intento è di farla conoscere alle scuole e in futuro anche agli adulti. L'invito a trascorrere una giornata a contatto con la natura è stato inviato alle classi elementari e medie della provincia di Viterbo, Roma e quest'anno vorremo estenderlo anche a quelle della provincia di Terni. Ma vorremmo anche che i ragazzi apprendessero le procedure e le tecniche delle nostre attività agricole e valutassero con importanza le nostre risorse ambientali. Credo sia un'opportunità per trascorrere una giornata serena e fuori dal solito tram tram quotidiano.

Ci sono altre iniziative in corso?

Abbiamo intenzione di realizzare il museo della civiltà contadina ma per portare a termine il progetto contiamo soprattutto sulla collaborazione di tutti i cittadini, che sicuramente ci aiuteranno a reperire le documentazioni e gli oggetti, ossia i capisaldi della storia di Monte Romano. Insomma un'iniziativa che ha non solo lo scopo di valorizzare le tradizioni ma anche di ottenere una collaborazione tra le diverse generazioni. Inoltre con l'aiuto dell'Università Agraria e di alcuni comuni della provincia di Roma e Viterbo stiamo lavorando per rendere la Valle del Mignone un'oasi turistica.. Una valle immersa nel verde, dove prevediamo di poter realizzare aree picnic e maneggi per dare la possibilità ai turisti di visitare i reperti archeologici. Il progetto sarà presentato alla Comunità Europea.

Vorrei concludere con una domanda personale.
Lei ha solo 32 anni, è molto giovane, ha trovato difficoltà ad "indossare i panni" del sindaco?


Sicuramente gestire un paese non è semplice, piccolo o grande che sia. In una piccola realtà ci sono i pro e i contro. E' bello stare a contatto con la gente, conoscerli uno ad uno, sentire che hai il loro sostegno, la loro fiducia. Ma è anche vero che non puoi sfuggire a nessuna lamentela e sei consapevole di non poter soddisfare le richieste di tutti. Comunque la nostra finalità è inserire Monte Romano nel circuito culturale, poiché il nostro territorio offre molte risorse e faremo il possibile per raggiungere il nostro scopo.

Info Comune tel. 0766/860021
Azienda suggerita



S.A. Pro Ferento

La Società ha come finalità la promozione della conoscenza, lo studio, la tutela, la difesa e la valorizzazione dei Beni Culturali ed in particolare d


Prodotto suggerito

Promozioni Christmas Tuscia

Per vivere il natale a Viterbo


Evento suggerito
XIX Festa dell’Olio e del Vino novello

a Novembre 2018


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Luoghi
Elenco Tag: archeologia etruschi monte romano pane nero



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565