Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo IX edizione Festival Marco Scacchi
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

IX edizione Festival Marco Scacchi

15/10/2009

IX edizione Festival Marco Scacchi
Museo & Centro Culturale Marco Scacchi - Gallese Viterbo Tuscia
30 e 31 ottobre – 1 novembre 2009
Tra il 1623 e il 1649 Marco Scacchi componeva la maggior parte delle opere, nella sua qualità di Musico e Maestro di Cappella alla Corte di Varsavia. Gallese, la città viterbese dove era nato nel 1602, lo onora con un Festival che porta il suo nome, giunto quest’anno già alla sua IX Edizione.

Le composizioni di Scacchi sono prevalentemente sacre – l’Oratorio Santa Cecilia del 1637, uno dei primi mai scritti, e due libri di Messe – ma ci ha lasciato anche due libri di madrigali e l’opera “Le Nozze di Amore e Psiche”, quasi ignota al pubblico. Quest’anno il Festival “Marco Scacchi” presenta un programma ricco e filologicamente interessante, che sa comunque riuscire gradito anche ad un orecchio profano, di ‘non addetti ai lavori’, per le sonorità armoniose e raffinate delle musiche, per l’esecuzione magistrale degli interpreti: Massimo Lonardi, arciliuto, l’Insieme Vocale e Strumentale Chiaroscuro e il Caprice Ensemble. Il programma naturalmente si concentra sulla produzione musicale italiana tra il Cinquecento e il Settecento, e spazia dalle Arie, Toccate e Danze del ‘600 eseguite dal Maestro Lonardi su un arciliuto – realizzato da Stefano Solari nel 1990 da un originale di Matteo Sellas, liutaio veneziano del secolo XVII – alle Canzoni, Sonate ed Arie interpretate da Chiaroscuro e Caprice.
L’Insieme Vocale e Strumentale Chiaroscuro è nato nel 1991 e il suo intento è quello di diffondere e promuovere la conoscenza della Musica Antica dal Medioevo al Rinascimento, attraverso esecuzioni storicamente accurate, avvalendosi esclusivamente di strumenti musicali ricostruiti artigianalmente sul modello, sia iconografico sia strutturale, degli originali dell’epoca. È un gruppo a 4 voci – soprano, contralto, tenore e basso – e di 8 elementi, mentre il Caprice Ensemble presenta un organico di 4 elementi con un soprano e 3 strumentisti. Si è formato negli anni ’90, prediligendo le musiche italiane del XVII e XVIII secolo, e attualmente si dedica in particolare ad un repertorio di Cantate per voce, traversiere e basso continuo.
I tre concerti avranno luogo in tre giorni, come sempre nella sala grande del Museo & Centro Culturale “Marco Scacchi”. È il chiostro del secentesco convento di Santa Chiara, ristrutturato alcuni anni fa in modo molto particolare, ed offre la cornice adeguata ad un evento di grande valenza musicale ed artistica, frutto della profonda passione e del costante impegno dei suoi organizzatori, in special modo la signora Cristina Miatello, soprano, e il Maestro Gabriele Campioni, Direttore del Museo.

Programma delle Serate
INSIEME VOCALE E STRUMENTALE CHIAROSCURO venerdì 30 Ottobre, ore 21.00
CAPRICE ENSEMBLE sabato 31 Ottobre, ore 17.30
MASSIMO LONARDI domenica 1 Novembre, ore 21.00
Azienda suggerita



Pro Loco Grotte di Castro

Associazione Pro-Loco Grotte di Castro


Prodotto suggerito

soluzioni integrate touch per ristorazione

ristoranti, bar, pizzerie, tavole calde


Evento suggerito
Presepe Vivente a Corchiano

25, 26, 30 e 31 Dicembre 2017 - 1, 6 e 7 Gennaio 2018


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Eventi Luoghi Personaggi e leggende
Elenco Tag: centro culturale marco scacchi gallese tuscia viterbo



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565