Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo Il Ciclo della Vita
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

Il Ciclo della Vita

29/09/2008

Il Ciclo della Vita
Palazzo Baronale di Calcata - Viterbo - Tuscia - dal 31 ottobre al 9 novembre 2008
Refrain:
Questo è il momento in cui la vita esprime la sua magia. Il frutto cade sulla terra e inizia pian piano a marcire finché il seme non si è creato un letto di foglie e terriccio sul suolo umido. In questo sfaldamento è racchiuso tutto il senso della morte e della rinascita. Ma si dice anche che l'ultimo frutto non mangiato della pianta, quello che rimane sul ramo più alto, che resta maturo sotto i raggi dell'ultimo sole autunnale, è il vero figlio dell'albero che viene offerto al cielo. Fra questi due modelli, il ritorno alla Terra ed il ritorno al Cielo, si svolge il significato della nostra stessa esistenza".

Con questo tema in mente durante il periodo della manifestazione Il Ciclo della Vita -che quest'anno è alla sua seconda edizione- si stanno organizzando due tavole rotonde, la prima si svolge contemporaneamente all'inaugurazione, il 31 ottobre 2008, sul tema del rapporto umano e della solidarietà sociale nel contesto della comunità, prendendo lo spunto dalla natura che con i suoi cicli e le sue diverse espressioni vitali prosegue nella sua eterna creazione trasmettendo i messaggi della continuità in
forma di semi e patrimonio genetico e nella società umana in forma di educazione e cultura.
Poi ci sarà un'altra tavola rotonda, in vigilia di chiusura della manifestazione, e cioè per l'8 novembre, in cui parlare dei cicli stagionali, delle sementi naturali, della perfezione nello schema vitale e della pericolosità delle manipolazioni genetiche.

Durante i dieci giorni de Il Ciclo della Vita sono inoltre previste varie performances di carattere artistico e ludico, recite di poesie e canzoni popolari sull'autunno, uno stage di ceramica, stucco ed affresco con i bambini della scuola elementare di Calcata, uno stage per bambini sulla scrittura creativa l'albero della creazione curato da Bianca Dones, uno stage di mosaico artistico per adulti a cura di Pancho Garrison, ed altri stages ed esposizioni in tema presso le diverse associazioni di Calcata e presso i vari studi d'arte e botteghe artigiane. Mentre al Palazzo Baronale si tiene una mostra d'arte sul tema Morte e Rinascita in collaborazione con l'Associazione per la Promozione delle Arti in Italia (APAI) e l'Associazione Amart di Mazzano Romano. Coordinamento: Laura, tel.
3335994451
Il Ciclo della Vita ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune e del Centro Diurno Polivalente di Calcata e del Parco Valle del Treja.
Azienda suggerita



Pro Loco Corchiano

Eventi ed informazioni del comune


Prodotto suggerito

Registratore di cassa telematico e

lo scontrino digitale - Viterbo


Evento suggerito
Maremma D’aMare 2017

DAL 22/04/17 AL 25/04/17


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Eventi Folklore e Tradizioni
Elenco Tag: calcata ciclo della vita evento tuscia viterbo



© 2018 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565