Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio attività

F.I.M.A.V.L.A. Viterbo

Via Mantova, 4 - Viterbo - VT - 01100
Mappa interattiva

Tel: 0761/2351209 - Richiedi informazioni

Visita il sito: www.fimavlaviterbo.it

Approfondimenti

Visualizza prodotti
Articoli scritti
Eventi presentati

Descrizione dell'azienda

F.I.M.A.V.L.A. Viterbo

Il FIMAVLA - Fondo Integrazione Malattie Assistenze
Varie Lavoratori Agricoli, opera da oltre 40 anni in
provincia di Viterbo, ha lo scopo, ai sensi
dell’art. 46 del CPL degli operai agricoli e
florovivaisti della provincia di Viterbo, di
integrare le indennità economiche di malattia ed
infortunio erogate rispettivamente dall’INPS e
dall’INAIL agli operai agricoli.

Novità via RSS

Riunione sulle atttività del FIMAVLA - EBAT

E' stato indetto a Montefiascone martedì 17/12 p.v. alle ore 17,30 presso la sala riunioni della Cantina di Montefiascone un incontro con le aziende agricole e con gli operai agricoli e florovivaisti della zona del lago di Bolsena per illustrare le iniziative e le attività che il FIMAVLA - EBAT Viterbo svolge in favore dei datori di lavoro e dei lavoratori tese al miglioramento delle condizioni dei lavoratori e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono inetressati a conoscere il ruolo dell'Ente bilaterale e degli interventi che lo setsso svolge.

 
Modulistica anno 2019

Il Comitato di Gestione del FIMAVLA - EBAT Viterbo nella seduta del 06/11/2019 ha approvato la modulistica per la richiesta dei contributi a favore delle aziende e dei lavoratori per l'anno 2019.

Per beneficiare gli interessati dovranno presentare apposita domanda utilizzando la modulistica che è disponibile nell'AREA DOCUMENTALE del sito internet del FIMAVLA - EBAT.

I termini entro cui vanno presentate le domande sono:

- 31/01/2020 richiesta contributo acquisto lenti da vista;

- 29/02/2020 richiesta contributo sostegno alla maternità;

- 31/03/2020 richiesta borse di studio per diploma o laurea;

- 31/03/2020 richiesta rimborso visite mediche;

- 30/04/2020 richiesta contributi per partecipazione a corsi di formazione;

- 30/04/2020 richiesta contributo acquisto DPI.

Nei prossimi giorni verrà inviata alle aziende una apposita comunicazione tramite PEC con le informazioni necessarie per poter utilizzare le risorse messe a disposizione dal FIMAVLA - EBAT per l'anno 2019.

Per tutte le informazioni gli interessati possono rivolgersi all'ufficio del FIMAVLA - EBAT tutte le mattine dalle 9,00 alle 13,00 oppure alle Oragnizzazioni Sindacali firmatarie del CPL degli operai agricoli e florovivaisti costituenti il FIMAVLA - EBAT.

 
Borse di studio

Il Comitato di Gestione del FIMAVLA - EBAT Viterbo nella riunione del 30/04 u.s. ha modificato il regolmento di concessione delle borse di studio inserendo tra i beneficiari non solo i figli dei lavoratori agricoli e florovivaisti ma anche i lavoratori stessi che nell'anno 2018 si sono diplomati o laureati.

Di conseguenza è stato approvato il nuovo modello e prorogati i termini per la presentazione delle richieste.

Borse di studio per i lavoratori agricoli e i figli dei lavoratori, che si sono diplomati o laureati nell’anno 2018 (dotazione finanziaria euro 7.000,00; in caso di superamento riduzione lineare del contributo)

Diploma scuola media superiore euro 200,00;

Diploma di laurea (triennale o magistrale) euro 400,00.

Per il diritto a tale prestazione il lavoratore dovrà presentare la domanda corredata della seguente documentazione:

1.Copia del diploma di maturità;

2.Copia del diploma di laurea.

Termine presentazione domande entro il 31/05/2019

Il modello per la richiesta della borsa di studio è reperibile nell'AREA DOCUMENTALE, cartella MODULI RICHIESTE INDENNIZZI LAVORATORI.

 
Rimborso costi per corsi di formazione

Il Comitato di Gestione del FIMAVLA - EBAT Viterbo nella riunione del 30/04 u.s. ha approvato il modello per la richiesta del rimborso dei costi sostenuti dalle aziende agricole nell'anno 2018 per i corsi di formazione ai quali hanno partecipato i dipendenti delle stesse aziende.

Saranno rimborsati i costi per la partecipazione a corsi di formazione dei dipendenti che hanno effettuato almeno 51 giornate di lavoro nell’anno 2018 presso la stessa azienda, corsi per RLS, primo soccorso, addetti antincendio, corsi per conduttori macchine agricole (trattoristi), per conduttori di carrelli elevatori, corsi per l’utilizzo di motoseghe, decespugliatori, corsi HACCP. Per queste attività è previsto un rimborso a favore dell’azienda del 50% del costo sostenuto per i corsi erogati direttamente dal Fimavla – Ebat o tramite enti di formazione accreditati e riconosciuti dal Fondo; qualora l’azienda abbia fatto partecipare i propri dipendenti a corsi tenuti da enti di formazione non accreditati con il Fimavla – Ebat il rimborso del costo sarà pari al 40%.

Documenti da allegare alla richiesta:

1.Fattura quietanzata della partecipazione al corso di formazione

2.Copia attestato di partecipazione rilasciato al dipendente

3.Ultima busta paga dalla quale risulta il totale delle giornate lavorate nell’anno o DMAG per gli OTD

4.Busta paga del mese in cui si è svolto il corso di formazione

5.Autocertificazione (Allegato 1) del titolare dell’Azienda in cui dichiara che in azienda si è provveduto alla nomina del RSPP, RLS, addetto al Primo Soccorso, addetto Antincendio, nomina del Medico competente e redatto il DVR o l’ultima revisione dello stesso. Il FIMAVLA – EBAT effettuerà controlli a campione sul 5% delle domanda pervenute richiedendo la visione della documentazione originale autocertificata

CORSI AMMESSI:

-Tutti i corsi di formazione, ad eccezione della formazione obbligatoria di cui all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, compresa formazione per uso attrezzature, fitofarmaci e igiene degli alimenti.

Termine presentazione domanda entro e non oltre il 30/06/2019

La modulistica per la richiesta è reperibile nell'AREA DOCUMENTALE, cartella MODULI RICHIESTE DATORI DI LAVORO

 
Tabelle stipendi impiegati agricoli

Si pubblicano nell'"AREA DOCUMENTALE", cartella "TABELLE SALARIALI", la tabella con gli stipendi degli impiegati agricoli della provincia di Viterbo in vigore dal 01-04-2019 per effetto dell'adeguamento del rinnovo del CPL del 30-07-2018.

 
Tabella salari operai agricoli e florovivaisti

Si comunica che nell'Area Documentale, cartella Tabelle Salariali, è stata pubblicata la tabella con i salari degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Viterbo aggiornati con la seconda tranche dell'adeguamento salariale previsto dal CCNL del 18-06-2018 ed in vigore dal 01-04-2019.

 
Contributo sostegno alla natalità

Si porta a conoscenza che il Comitato di Gestione del Fimavla - Ebat nella seduta del 5/12 u.s. ha modificato i requisiti per l'accesso al "Contributo per il sostegno alla natalità" prevedendo che per poter accedere alla prestazione la lavoratrice debba aver effettuato 51 giornate di lavoro prima dell'astensione obbligatoria o in assenza nell'anno precedente al parto, come tra l'altro richiesto dall'INPS per poter usufruire dei benefici per la maternità delle lavoratrici agricole.

Di conseguenza è stato riformulato il modello da utilizzare dalle lavoratrici che hanno avuto un parto nell'anno 2018 che è presente su questo sito nell'"Area documentale" sezione "Modulidtica per i lavoratori".

 
Pubblicazione modulistica

Nell'Area Documentale del sito sono stati pubblicati i moduli per la richiesta di contributo al FIMAVLA - EBAT degli interventi, approvati dal Comitato di Gestione, a favore degli operai agricoli e florovivaisti e delle aziende agricole e florovivaistiche della provincia di Viterbo.

 
Comunicazione alle aziende

In relazione a quanto deliberato dal Comitato di Gestione del FIMAVLA - EBAT Viterbo nel corso dei primi mesi del corrente anno, è stata predisposta ed inviata alle aziende agricole, tramite PEC, la comunicazione allegata che riepiloga tutte le iniziative e attività a favore delle aziende e dei lavoratori per l'anno 2018.

Per beneficiare gli interessati dovranno presentare apposita domanda utilizzando la modulistica che sarà resa disponibile, dopo la pausa estiva, nell'AREA DOCUMENTALE del sito internet del FIMAVLA - EBAT.

Per tutte le informazioni gli interessati possono rivolgersi all'ufficio del FIMAVLA - EBAT tutte le mattine dalle 9,00 alle 13,00 oppure alle Oragnizzazioni Sindacali firmatarie del CPL degli operai agricoli e florovivaisti costituenti il FIMAVLA - EBAT.

 
Attività FIMAVLA - EBAT

Il Comitato di Gestione del Fimavla - Ebat nella riunione del 28 giugno u.s. ha deliberato nuove forme di intervento a favore dei lavoratori e delle aziende volte a migliorare le condizioni di lavoro nelle aziende ed aumentare i sostegni ai lavoratori.

Nella nota allegata sono riporati gli interventi approvati per i quali saranno predisposti gli appositi moduli di richiesta reperibili nell'AREA DOCUMENTALE.

 

Elenco Percorsi:
Elenco Categorie: Enti pubblici e Associazioni Servizi per Aziende e Privati
Elenco Tag: agricoltura fondo inail inps



© 2019 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 P.IVA 00268610565