Dettaglio attività Flyron - Funcional Fitness
Flyron - Funcional Fitness di Stefano Cima |
|
|
|
Descrizione dell'azienda |
450 metri quadri e istruttori qualificati WTA Functional Training. Dopo circa 25 anni di esperienza nel settore fitness, da principianti ad agonisti, gli operatori dell’ASDC Icarramba Stefano Cima e Angela Barra, realizzano un progetto innovativo, il primo nel Viterbese, ma che affonda le radici nel passato: Functional Training (allenamento funzionale). L’obiettivo principale, è quello di utilizzare una metodologia di lavoro calibrata sulla conoscenza dei propri limiti e sviluppo delle potenzialità di ognuno, al fine di rendere il corpo funzionale al gesto, sia esso un semplice movimento di vita quotidiana o quello tipico di una qualsiasi attività agonistica.
|
|
Novità via RSS |
Hai superato i 50 anni
|
 Hai superato i 50 anni e quello che una volta era una "tartaruga" oggi è diventato un ventre sferico a causa del grasso, che assomiglia più a una medusa?
So di cosa parli, superati i 50 anni è difficilissimo rimanere in forma, non dico una forma smagliante e tirata come venti anni fa, ma già è difficile evitare che i muscoli cadano inevitabilmente verso il basso.
Purtroppo esiste un processo che si chiama sarcopenia. Questo è un processo inevitabile, che ha inizio attorno ai 40-50 anni, con un ritmo che da lento, nei primi 10 anni circa, diventa incalzante a partire dai 60 anni.
Ma tu per fortuna sei ancora in tempo… esiste un modo per poterla rallentare (mi piacerebbe dirti che esiste un modo per poterla evitare, ma se lo avessi scoperto sarebbe l'elisir di lunga vita che ci renderebbe immortali).
Rallentare questo processo, anche in maniera evidente, significa poter trasformare l'aspetto fisico da quello attuale ad uno con molti più muscoli ma, cosa molto più importante dell'aspetto esteriore è che, dopo un periodo iniziale di allenamento, comincerai a stare meglio.
A sentirti meglio.
Puoi tornare ad avere un corpo che risponde alle sollecitazioni e, nel giro di tre/quattro mesi, tornare a fare gesti della vita quotidiana che adesso ti sembrano stancanti, come una corsetta il sabato mattina o una partita a calcio con i vecchi amici.
L'obiettivo principale dell'allenamento funzionale non è quello di mettere su muscoli "stupidi" ma di sviluppare un corpo sano, armonico, che sia in grado in primis, di svolgere le attività quotidiane senza dover chiedere aiuto, e anche di migliorare aspetti come la forza, la potenza e la mobilità articolare.
Raggiungi i tuoi obiettivi di forma fisica e benessere. Mettici alla Prova.
|
|
Allenamento post gravidanza
|
 Dopo la gravidanza non riesci più a tornare in forma come eri uno o due anni fa? Hai provato la dieta ma i chili di troppo sembrano rimanere attaccati intono la vita e ai glutei come se fossero parte integrante del tuo corpo. Magari hai provato a seguire, senza successo qualche coach online e dopo il primi timidi risultati, nulla è cambiato.
Ovviamente ciò ti scoraggia e ti spinge a mollare tutto, cosi lasci perdere la dieta, lasci perdere gli allenamenti, e ciò non fa altro che peggiorare ancora le cose, facendoti entrare in una spirale negativa.
È importante interrompere questa spirale, bisogna avere un po' di pazienza ma con una attività fisica adeguata e un lavoro mirato, che punti a mantenere un tono muscolare attivo, poiché proprio i muscoli saranno la guida dello scheletro per farlo rientrare in equilibrio.
Una muscolatura rilassata e priva di tono può provocare dolori e lombalgie sia durante la gravidanza che nella fase post parto. Attenzione dunque: la maggior parte delle volte il dolore muscolare e articolare non si risolve con l'immobilizzazione, ma con un'attività mirata.
In realtà dopo il primo mese post parto si può iniziare a incrementare l'attività dei muscoli addominali e con progressione rieducarli. Quindi bando alla pigrizia, ma anche alla troppa fretta.
La soluzione?
Cambiare spesso programma di allenamento, tipo di attrezzi utilizzati e modalità di esecuzione degli esercizi, ovvero, proprio quello che facciamo in Palestra FLYRON.
I nostri corsi sono pensati su tre allenamenti settimanali, della durata di un'ora, e comprendono attività come i TRX, I kettlebell, il cross training e il functional training, diverse tra loro ma complementari. Si lavora cioè sia a corpo libero, senza l’uso di sovraccarichi esterni, ma solo sfruttando il peso del proprio corpo, sia utilizzando carichi esterni, come i kettlebell o i manubri e i bilancieri.
Contattaci per maggiori informazioni
|
|
Da qualche tempo soffri di mal di schiena... le hai provate tutte.?
|
 Il problema potrebbe essere determinato da una struttura muscolare poco tonica… forse sei anche andato dal dottore, il quale, senza pensarci due volte, ti ha consigliato di fare attività fisica.
Cosa succede alla schiena quando non hai una vera patologia, ma il fastidio va e viene, nonostante sei apparentemente "sano" ?
Potrebbe essere un problema di ipotonicità muscolare, ovvero, per dirla in parole povere, i muscoli della schiena, che sono i muscoli deputati allo stare in piedi, alla postura eretta, si sono indeboliti a causa di una scarsa o nulla attività fisica.
Inoltre, la scarsa tonicità di questi muscoli che servono proprio a mantenere una postura corretta, indebolendosi, ci costringono a stare in posizioni, per noi "comode" ma in realtà errate.
Hai presente quando passi ore davanti al PC per lavoro e ti accorgi di stare tutto "raggomitolato" su te stesso? Ecco, quella è la postura sbagliata di cui parlo.
Sarebbe bello poter stare seduto davanti al PC o alla TV mantenendo una schiena dritta , con la spalle indietro ed il petto in fuori, ma ahimè dopo 2 o 3 minuti questa posizione (che dovrebbe essere quella naturale) è impossibile da mantenere.
Tutto questo spesso succede perché abbiamo smesso di a fare attività fisica ed i muscoli, non più stimolati ,semplicemente si indeboliscono e quello che dovrebbe essere uno stato di normalità, diventa un’impresa.
Come risolvere allora? Iniziando a fare attività fisica, meglio se seguito da un istruttore, procedendo per gradi, dandoti il tempo giusto ma consapevole che un percorso equilibrato e specifico ti riporterà ad una postura corretta, grazie anche ad una attenzione particolare alla postura non solo nei corsi di "posturale" ma anche e soprattutto durante qualsiasi allenamento.
Non c’è cosa peggiore infatti che assumere una posizione errata proprio durante esercizi fisici. Facendo cosi si diventa "bravi" ad essere “storti”. In pratica allenandosi con una posizione scorretta diventiamo forti in quella posizione.
L’allenamento funzionale che pratichiamo in Palestra FLYRON, oltre a farti ritrovare uno stato di forma ottimale, può essere ottimo come allenamento base per attività quotidiane o il semplice “stare bene”.
Raggiungi i tuoi obiettivi di forma fisica e benessere. Mettici alla Prova.
Prenota adesso un incontro dove conoscerai la struttura e gli istruttori CLICCA QUI
|
|
Se sei in sovrappeso e hai già provato a frequentare la classica palestra senza ottenere nessun risultato
|
 Probabilmente avrai frequentato una palestra dove l’istruttore ti parcheggiava mezzora sulla cyclette o sul tapis roulant prima di fare alcuni esercizi noiosi e ripetitivi per settimane se non addirittura mesi…
All’inizio questo tipo di allenamento funziona ... il problema è che funziona SOLO all’inizio.
Quando passi da uno stile di vita sedentario a uno leggermente più dinamico l’organismo reagisce al cambiamento e TU ottieni la prima perdita di peso… passate 6/8 settimane, se lo stimolo è sempre lo stesso, cioè se la scheda è sempre la stessa e fai sempre la solita mezzora di cyclette (o di tapis roulant) prima dell’allenamento, semplicemente
NON FUNZIONA PIÚ
Il dimagrimento si blocca e ti ritrovi ad aver perso qualche chilo ma non con quanti speravi di perderne e con un fisico che è ancora molto lontano da quello che ti aspettavi di ottenere.
A questo punto molli e ritorni nella tua vita sedentaria. Dopo due mesi hai riacquistato tutti i chili persi in palestra se non addirittura qualche chilo in più.
Purtroppo questo tipo di situazioni è abbastanza frequente. Se non hai stimoli nuovi dopo poche settimane sopraggiunge la noia e l’iniziale ‘voglia’ di migliorarsi e di dimagrire, scompare.
La soluzione?
Cambiare spesso programma di allenamento, tipo di attrezzi utilizzati e modalità di esecuzione degli esercizi, ovvero, proprio quello che facciamo in Palestra FLYRON.
I nostri corsi sono pensati su tre allenamenti settimanali, della durata di un’ora, e comprendono attività come i TRX, I kettlebell, il cross training e il functional training, diverse tra loro ma complementari… si lavora cioè sia a corpo libero, senza l’uso di sovraccarichi esterni, ma solo sfruttando il peso del proprio corpo, sia utilizzando carichi esterni, come i kettlebell o i manubri e i bilancieri.
Raggiungi i tuoi obiettivi di forma fisica e benessere. Mettici alla Prova.
Prenota adesso un incontro dove conoscerai la struttura e gli istruttori chiamando il numero: 0761/091198
Contattaci ora tramite WhatsApp .- Angela 388.1711762 – Stefano 347.7653801
Ci trovi a Viterbo , nella zona industriale, penultimo capannone sulla sinistra
|
|
Hai problemi al gomito o alla spalla da quando giochi a padel?
|
 Ti sei iscritto ad un corso di PADEL, e dopo le prime lezioni hai cominciato a giocare… dopo qualche mese sei diventato bravino e ti diverti a giocare due o tre volte la settimana con gli amici… ad un certo punto però, hai avuto un infortunio, magari alla spalla o al gomito...
Lì per lì lo hai ignorato, dopo un paio di giorni ti è scomparso, ma alla prima partita è tornato, e più forte di prima. Hai continuato a giocare, pensando che "i guerrieri devono sopportare il dolore", ma alla fine il dolore è diventato insopportabile e ti sei dovuto fermare.
Sai perché ti è successo? Molto probabilmente, sei stato attirato dal gioco dinamico e divertente dopo anni che eri "fermo" cioè che non praticavi nessuna attività sportiva... sei passato cioè da uno stile di vita "sedentaria" a uno dinamico.
In teoria il movimento e una attività fisica dovrebbero essere una cosa positiva, ma il fattore chiave è che per giocare o praticare uno sport specifico, avresti bisogno di un allenamento specifico per quel tipo di sport.
L’allenamento funzionale che pratichiamo in Palestra FLYRON, oltre a farti ritrovare uno stato di forma ottimale, può essere ottimo come allenamento base per attività sportive come il padel, sport che richiedono velocità, destrezza, resistenza e non ultimo, una buona dose di mobilità articolare per prevenire gli infortuni.
Nel allenamento funzionale, infatti, non è il fattore estetico a farla da padrone (lo è di conseguenza) ma il benessere funzionale di un fisico che è in grado di esprime potenza, velocità e resistenza.
Raggiungi i tuoi obiettivi di forma fisica e benessere. Mettici alla Prova.
Prenota adesso un incontro dove conoscerai la struttura e gli istruttori CLICCA QUI
|
|
Hai superato i 40 anni
|
 Hai superato i 40 e ti sei accorto di non avere più lo stesso fisico di pochi anni fa?
Magari fai le scale e hai subito il fiatone, oppure hai provato a spostare una scatola a casa e ti è sembrata pesantissima ? Quello che sta succedendo è una perdita del tessuto muscolare, un calo di alcuni ormoni (fisiologico ma rallentabile) e la conseguente ipotonia che porta a faticare anche se facciamo gesti semplici o usiamo carichi molto bassi.
Quello che ti succede, per fortuna è reversibile. Puoi tornare ad avere un corpo che ‘risponde’ alle sollecitazioni e , con tre/sei mesi, tornare a fare gesti della vita quotidiana che adesso ti sembrano ‘stancanti’, come una corsetta il sabato mattina o una partita a calcio con i vecchi amici.
I metodi che utilizziamo in palestra Flyron, ti permettono nel giro di riottenere un aspetto fisico ‘decente’ e , cosa più importante, invertire questo processo di ‘invecchiamento’.
I nostri corsi sono pensati su tre allenamenti settimanali, della durata di un’ora, e comprendono attività come i TRX, I kettlebell e il cross training, diverse tra loro ma complementari.. si lavora cioè sia a corpo libero, senza l’uso di sovraccarichi esterni , ma solo sfruttando il peso del proprio corpo, sia utilizzando carichi esterni, come i kettlebell o i manubri e i bilancieri.
L’obiettivo principale dell’allenamento funzionale non è quello di mettere su muscoli ’stupidi’ ma di sviluppare un corpo sano, armonico , che sia in grado in primis, di svolgere le attività quotidiane senza avere problemi e anche di equilibrare caratteristiche come la forza, la potenza e la mobilità articolare.
Prenota adesso un incontro dove conoscerai la struttura e gli istruttori CLICCA QUI
|
|
Che cos'è l'allenamento funzionale
|
 👻 Non sopporti quando gli istruttori in palestra ti consegnano la scheda e si dimenticano di te? 🌟 Sogni una palestra dove ogni giorno c'è un esercizio diverso senza mai annoiarsi? 🧑🤝🧑 Preferisci allenarti in gruppo piuttosto che in solitaria con un macchinario?
💪 Allora prova l'allenamento Funzionale della Palestra Flyron a Viterbo 🏋️♀️ Raggiungi i tuoi obiettivi di forma fisica e benessere. Mettici alla prova. ☎️ Clicca qui e prenota adesso un incontro
👇 Vuoi saperne di più? Continua a leggere.
Gli istruttori della Flyron, Stefano e Angela, hanno accresciuto un'esperienza grazie allo studio, all'insegnamento e, ovviamente, ai propri risultati atletici.
Da noi non effettuiamo la classica lezione frontale, dove tu ti devi limitare a scimmiottare i movimenti sperando di farli nel modo corretto.
Gli istruttori, infatti, ti seguiranno passo-passo, letteralmente al tuo fianco, insegnandoti i movimenti e le tecniche per evitare infortuni e per poter aumentare l'intensità, nel tempo, in totale sicurezza, raggiungendo così risultati insperati.
Alzare un bilanciere, muovere una kettlebell, utilizzare un TRX possono sembrare gesti semplici, ma in realtà, soprattutto aumentando il carico, possono causare problemi alle articolazioni e ai muscoli stessi, causando dei blocchi forzati dell'allenamento di giorni o settimane.
Inutile ribadire che l'obiettivo dell'attività fisica è quello di farci sentire bene.
Da noi non troverai i classici "macchinari" da palestra, che tendono a isolare il singolo muscolo durante l'esercizio. Non ti verrà fornita una semplice scheda per poi lasciarti in solitudine di fronte agli esercizi.
La filosofia base dell'allenamento funzionale è quello di far "lavorare" tutte le catene muscolari in maniera sinergica, migliorando così i movimenti da usare nella vita quotidiana.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario "rimparare" a muoverci, ad alzare un peso, a piegarci...
▪️ Sviluppo cardiorespiratorio
▪️ Resistenza muscolare
▪️ Forza
▪️ Flessibilità / Mobilità articolare
▪️ Potenza
▪️ Velocità
▪️ Coordinazione
▪️ Agilità
▪️ Equilibrio
▪️ Precisione del movimento
Queste sono le 10 capacità fisiche che vengono sviluppate grazie agli allenamenti che ogni settimana Stefano e Angela preparano.
Ogni settimana troverai combinazioni e modalità diverse. Anche se non te ne accorgerai, gli allenamenti seguiranno un preciso schema che solleciterà in maniera diversa il tuo fisico.
Ogni lezione comprenderà una fase di riscaldamento, e di miglioramento della mobilità, di 15 minuti. 30 minuti intensi. E 15 minuti di stretching finale.
Ti allenerai in gruppo, ognuno con il proprio peso o con degli esercizi semplificati o personalizzati in base alle proprie caratteristiche fisiche e capacità atletiche.
Prenota adesso un incontro. Parleremo di persona e ti spiegheremo il nostro metodo. Capiremo insieme qual è il percorso migliore per farti raggiungere i tuoi obiettivi di benessere e salute.
Chiama adesso il numero 0761/09.11.98 o contattaci tramite WhatsApp Angela: 388/17.11.762 - Stefano: 347/76.53.801
|
|
Iscrizioni Settembre 2022
|
 Finite le ferie? Passata S. Rosa?
È giunto il momento di scegliere la palestra.
Se cerchi degli istruttori preparati e competenti, che sappiano stimolare la giusta motivazione.
Se vuoi una palestra che riesca a migliorare il tuo aspetto fisico ma, soprattutto, il buon funzionamento del tuo corpo, evitando infortuni, migliorando la tua qualità di vita.
Se desideri un ambiente inclusivo, dove ci si allena insieme, con esercizi e carichi personalizzati alla propria preparazione fisica, a prescindere che tu sia Superman o un nerd alle prime armi.
Se sei stufo della solita scheda, di essere abbandonato a te stesso di fronte a un macchinario.
Se sogni una palestra dove ogni giorno c'è un esercizio diverso, dove non ci si annoia mai.
Allora vieni alla Flyron. Mettici alla prova. Scommettiamo che questa volta non abbandonerai?
Contattaci per informazioni sugli orari
|
|
STIAMO LAVORANDO PER VOI
|
 Ci stiamo preparando per la riapertura della palestra seguendo tutte le normative e le linee guida nell'obiettivo di fornirti un'esperienza di allenamento sicuro e piacevole.
A breve comunicheremo la data e le novità sui corsi e sulle modalità di accesso alla palestra. Nel frattempo ti invitiamo a verificare la validità del certificato medico.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci.
A presto.
|
|
|
|
|
|