Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attivitą per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio attivitą Agronomi e Forestali Viterbo

Agronomi e Forestali Viterbo

Via Vittorio Veneto, 1 - Viterbo - VT - 01100
Mappa interattiva

Tel: 0761/223399 - Richiedi informazioni

Visita il sito: www.agronomieforestali.viterbo.it/

Approfondimenti

Visualizza prodotti
Articoli scritti
Eventi presentati

Descrizione dell'azienda

Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali
della provincia di Viterbo

Novitą via RSS

Diversificare in campo

Con il patrocinio dell'ODAF di Viterbo in collaborazione con il CREA, sono stati organizzati una serire di seminari dedicati allo sviluppo della ricerca nel campo della sostenibilità ambientale delle aziende agricole.

Di seguito i riferimenti dei seminari in calendario:

  • 25-06-2021 H. 9:00 –12:00

    “SISTEMI COLTURALI DIVERSIFICATI PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE"

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_PyX6AEsSSVGclbw7Qp443Q ;

05-07-2021 H. 10:00-13:00

“LA DIVERSIFICAZIONE IN ITALIA: L’ESPERIENZA DEL PROGETTO DIVERFARMING SU FRUMENTO , POMODORO E PISELLO DA INDUSTRIA”

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_xoYoC2UcQzu4eoOWcZRxrw ;

Gli eventi sono validi ai fini formativi e ai partecipanti saranno erogati 0,375 CFP per ciascun seminario .

 
Auditor Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI)

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Viterbo in collaborazione con Il CeFAS Azienda speciale della CCIAA di Viterbo, organizza un corso della durata complessiva di 24 ore rivolto alla formazione di “Auditor Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata ”.

Il SQNPI è uno schema di certificazione che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata ed è riconosciuto a livello comunitario dal Reg. Ce 1974/2006.

La partecipazione, che garantisce il riconoscimento di 3,00 CFP caratterizzanti per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali, dovrà essere formalizzata compilando e trasmettendo alla mail formazione@cefas.org l’allegato modulo d’iscrizione entro il giorno 15 giugno 2021 unitamente all’avvenuto pagamento della quota indicata pari ad Euro 110,00 IVA compresa.

http://www.cefas.org/it/news/auditor-sistema-qualita-nazionale-produzione-integrata-sqnpi_150.htm?fbclid=IwAR1VFPr7MJTj5qd5zV1IEXFfKNw_GpQpqTBm2Vf_OQJCjkQ0FW3Ae253QgM

 
L'assicurazione professionale collettiva CONAF

Pubblicata la registrazione dell’evento di presentazione della nuova #polizza collettiva recentemente sottoscritta dal CONAF.

Nel primo video le presentazioni dei relatori
👉 https://www.youtube.com/watch?v=CdljWTKTqas

Nel secondo video le risposte alle domande dei partecipanti
👉 https://www.youtube.com/watch?v=pbk8OfeWR_k

I prossimi appuntamenti sono previsti a giugno e a settembre, oltre a eventuali incontri organizzati dagli ordini territoriali.

 
Aggiornamento Esami di Stato 2021

Si riportano in allegato alcune informazioni/indicazioni sugli esami di stato 2021, pubblicate nell'inserto "professioni" del Sole24Ore dello scorso lunedì 15/03/2021.

ANCHE PER L'ANNO 2021, PRIMA E SECONDA SESSIONE, L'ESAME DI STATO SI SVOLGERA' CON UNA SOLA PROVA ORALE A DISTANZA.

La prova orale tratterà tute le materie previste e sarà finalizzata ad accertare l'acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalla normativa riguardante ogni singolo profilo professionale.

Si ricorda che il termine per le iscrizioni alla prima sessione dell'esame di Dottore Agronomo e Dottore Forestale, di Agronomo e Forestale iunior e Biotecnologo Agrario scade il 25 maggio 2021.

 
Esami di Stato 2021
In data 21/01/2021 il Ministero dell’Università e della Ricerca,
ha diramato l’Ordinanza n. 64 pubblicata in data 10/02/2021, relativa agli “Esami di Stato di abilitazione professionale anno
2021. Professioni regolamentate D.P.R. 328/2001”.
Sono indette nei mesi di giugno e novembre 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni. I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione:
prima sessione non oltre il 25 maggio 2021
seconda sessione non oltre il 19 ottobre 2021
presso la segreteria dell'università presso cui intendono sostenere gli esami.
SEGUIRANNO INDICAZIONI SPECIFICHE SULLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE
 
Corso Consulenti Prodotti Fitosanitari

L'ODAF di Viterbo informa che nel corso della prima decade del mese di marzo p.v. in orario 14.30 – 18.30, in collaborazione con il CeFAS, è programmato il corso per il Rinnovo dell’abilitazione alle prestazione di Consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (patentino). Il corso avrà una durata di complessive 12 ore e si svolgerà on line in modalità webinar attraverso l’uso della piattaforma Zoom pro.

Ad ogni buon fine si rammenta che i certificati di abilitazione sono validi per cinque anni e devono essere alla scadenza rinnovati, a richiesta del titolare, previa partecipazione ad iniziative di aggiornamento. La domanda di rinnovo non può comunque essere presentata prima di 4 mesi dalla data di scadenza.

Il modello di iscrizione per quanti interessati alla partecipazione, è scaricabile sul sito del CeFAS (link in bio). Al fine di rispettare la tempistica di cui sopra, la domanda dovrà pervenire entro il prossimo 5 febbraio alla mail formazione@cefas.org.

http://www.cefas.org/it/news/fitosanitari-come-conseguire-e-rinnovare-il-patentino_61.htm

 
Servizio PagoPA

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo ha aderito alla piattaforma PagoPA per i pagamenti elettronici.

La piattaforma on line consente agliiscritti di eseguire i pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione secondo le modalità previste dal sistema PagoPA definito con l’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) con il D.Lgs. 82/2005.

L’obbligatorietà di adesione al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese, condividendo tra gli Enti il medesimo metodo di pagamento e rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione), per standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la Pubbliche Amministrazioni.

Il nostro Ordine, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD (il Codice dell’Amministrazione Digitale-D.Lgs.82/2005), partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti messo a disposizione da Italriscossioni S.r.l., conforme alle specifiche dettate dal Legislatore.

Questo strumento consentirà agli iscritti di effettuare pagamenti elettronici relativamente a:

Quote annuali

- Prime iscrizioni

- Rilascio del Timbro e duplicati

- Rilascio del Martello forestale e duplicati

- Formazione

Il pagamento può essere effettuato attraverso il Portale Pagamenti, attivo ed accessibile tramite il seguente link: https://pagopa.italriscossioni.it/

oppure con le seguenti MODALITÀ DI PAGAMENTO

1- Attraverso l’avviso recapitato per PEC, pagabile presso le ricevitorie Lottomatica utilizzando il Codice QR;

2- Attraverso l’avviso recapitato per PEC, pagabile presso le ricevitorie SISAL utilizzando il Codice QR o, nel caso la stessa ricevitoria non sia ancora provvista degli appositi lettori, richiedendo alla stessa la digitazione manuale dei seguenti dati:

Codice Fiscale Ente: 80029890565

Codice Avviso: …………………….

Importo: ……………..

3- Rivolgendosi agli sportelli o tramite l’Home Banking della propria Banca;

4- Rivolgendosi agli sportelli postali o tramite BancoPosta;

 
Donato Ferrucci presidente

Il mese di luglio ha portato diverse novità per l’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Viterbo. Prima il trasloco, è stata lasciata la sede storica di via Veneto n. 1 per trasferirsi nella prestigiosa dimora di Villa Tedeschi in viale Trieste n. 127, sede del CeFas (Azienda Speciale Formazione e Sviluppo della Camera di Commercio di Viterbo).

Poi nell’assemblea per l’approvazione dei conti svoltasi ieri, 29 luglio, è stata ratificata la decisione presa nel consiglio del 14 luglio, nel quale il presidente Alberto Cardarelli ha lasciato la carica dopo 11 anni, avvicendandosi con Donato Ferrucci, decisione dettata dalla nomina di Cardarelli nel consiglio di indirizzo generale dell’Epap (Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale).

Ferrucci, già consigliere segretario e attuale vicepresidente, guiderà l’ordine fino al termine del mandato. A lui vanno i migliori auguri da parte di tutto il consiglio ed a Cardarelli i ringraziamenti per il suo impegno e la sua integrità, con i quali ha permesso alla categoria di raggiungere importanti traguardi.

 
CHIUSURA ESTIVA

Questi uffici resteranno chiusi per ferie dal 20 al 25 luglio 2020. Si riapre lunedì 27 luglio ore 15.

 
Video: le competenze dei Dottori Agronomi e Forestali

Il video spazia tra le competenze dei Dottori Agronomi e Forestali sottolineando le sfaccettature delle professione in particolare valorizzando quelle che riguardano la Regione Lazio con le immagini delle cinque Province

 

Elenco Percorsi:
Elenco Categorie: Enti pubblici e Associazioni Servizi per Aziende e Privati
Elenco Tag: agronomi forestali ordine



© 2021 Conto-Graph S.r.l. Via dell'Industria, 68 / 70 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 P.IVA 00268610565