Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio articolo
Articolo presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

XXVII^ Edizione Giornate della Castagna

04/10/2011

XXVII^ Edizione“Giornate della Castagna”
Canepina (VT)
7-8-9/ 14-15-16/ 21-22-23/ 28-29-30 e 31 Ottobre 2011
A Canepina (Viterbo - Tuscia), nel bel mezzo dei Monti Cimini, a 65 Km da Roma e 14 Km da Viterbo, si respira aria incontaminata, si ammira la folta vegetazione dei castagneti secolari e si gode di un’atmosfera di assoluta tranquillità. Ma nel mese di Ottobre, il paese si trasforma e si prepara ad accogliere amici e visitatori richiamati da un evento singolare: “Le giornate della Castagna”.
Nella Tuscia Viterbese, la festa che Canepina riserva alla Castagne dei Monti Cimini è l’evento più apprezzato ed atteso. Il successo di questa manifestazione rispetto ad altre è molto legato alla conservazione delle tradizioni culinarie, uniche nella Provincia di Viterbo.
Nel centro storico e per le vie del piccolo borgo medioevale, nei fine settimana di ottobre, tutti potranno degustare piatti e sapori tipici di una volta, tutti all’insegna della genuinità e delle ricette semplici legate ai prodotti della terra.
La famosissima pasta canepinese, ossia, i ceciliani ed i maccaroni (fieno canepinese), la zuppa di ceci e castagne, creme di castagne e di marroni, potrànno essere degustate nelle antiche cantine e negli stand dislocati all’interno dei vicoli e nella Strada dei Sapori.
Quest’anno una novità: “ Presi in Castagna”
“ Presi in Castagna “ è un Menu Degustazione servito presso l’AgriRistoro Il calice & la stella, in cui dall’antipato al dolce, tutti piatti sono a base di castagne dei Monti Cimini. Oltre alla degustazione dei piatti, la Domenica Mattina è prevista anche una passeggiata con Guida Turistica professionale, tra angoli, colori e profumi del luogo che permetterà di scoprire storia, tradizione e cultura canepinese.
Mostre d'arte e artigianato locale, sfilate allegoriche e folcloristiche nonché la fiera mercato, visite guidate e distribuzione gratuita di caldarroste completano la manifestazione.
L’invito a visitare la manifestazione è naturalmente rivolto a tutti.
Per prenotazioni:
POSTI LIMITATI –PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : 328/9024761 – 329/4394981
Azienda suggerita



Pro Loco Corchiano

Eventi ed informazioni del comune


Prodotto suggerito

soluzioni integrate touch per ristorazione

ristoranti, bar, pizzerie, tavole calde


Evento suggerito
carnevale di Ronciglione 2017

dal 25 al 28 febbraio


Elenco Percorsi:
Elenco Rubriche: Enogastronomia Eventi Folklore e Tradizioni Ricette Della Tuscia Tragitti Culturali nella Tuscia
Elenco Tag: canepina castagna festa tuscia viterbo



© 2019 Conto-Graph S.n.c. Str. Poggino, 67 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 Fax: 0761/25.10.62 P.IVA 00268610565